SE E' TUTTO SBAGLIATO, RICOMINCIA!
-Fernando Pessoa

8 luglio 2014

Sposarsi in un anno. Ravenna

Care

C'È chi crede alle leggende e chi no ...
Per quelle donne e ragazze che non vedono l'ora di sposarsi ecco la leggenda, o per chi ci crede, la soluzione ai vostri problemi riguardo l'amore. La statua da baciare si trova nella pinacoteca di Ravenna nel Museo monumentale d'arte della città, si può ammirare la lastra tombale con appoggiata sopra la statua di Guidarello Guidarelli nato nel 1450.  Eroe o nullità non è dato sapere.
Vi parlo della leggenda!

...

Narra una legenda popolare che le donne nubili che baceranno Guidarello, potranno sposarsi entro l'anno. Guidarello, che di cognome fa Guidarelli, fu un condottiero italiano al servizio di Cesare Borgia, ma la sua notorietà si deve soprattutto alla lastra tombale che lo rappresenta, conservata oggi nella Pinacoteca di Ravenna. Scolpita nel 1525, l'effigie è da sempre oggetto di grande attenzione per la bellezza del volto, al quale "ira, morte e dolor furon suggelli", ma ancor più per la leggenda che la accompagna.
Alle fine dell'Ottocento cominciò a diffondersi la voce. Se una donna avesse poggiato le sue labbra sulla marmorea statua del bel cavaliere, si sarebbe sposata entro fine anno con un gentiluomo altrettanto affascinante. Da allora milioni e milioni di donne hanno offerto i loro baci alle algide labbra di Guidarello.
Grazie a questa leggenda, la scultura detiene il record della statua più baciata di sempre in Italia.


<3

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato. Rispondero; il più presto possibile :D
XoXo